Cinque tipi di cibi e bevande che danneggiano maggiormente i denti
La regolare spazzolatura, l’uso del filo interdentale e una sana alimentazione sono i presupposti per una buona salute orale e un sorriso smagliante. D’altra parte, una dieta povera e incompleta può causare la carie e il mal di denti.
I batteri della bocca si nutrono di zucchero. Ogni qualvolta i batteri mangiano lo zucchero,si forma un acido che danneggia lo strato esterno del dente, cioè lo smalto. Sono necessari pochi mesi o degli anni per danneggiare lo smalto e per creare la carie. Per questo motivo è importante limitare l’assunzione di cibi dolci e appiccicosi. Gli alimenti appiccicosi si trattengono più a lungo sui denti, in tal modo i batteri hanno più tempo per consumare lo zucchero e di conseguenza causare dei danni.
Questi cinque tipi di cibi e bevande causano la maggior parte dei danni nella vostra bocca:
Le bevande contenenti zucchero
Le bevande analcoliche contengono lo zucchero che è molto pericoloso per i vostri denti. Queste bevande contengono anche degli acidi che nuociono ai vostri denti. Evitate le bevande gassate che contengono fino a dieci cucchiaini di zucchero per ogni bicchiere. Anche i succhi di frutta e le bevande sportive hanno livelli elevati di zucchero e causano acidità. Le bibite dietetiche non contengono lo zucchero, ma contengono l’acido citrico e fosforico che danneggiano lo smalto. Per evitare i danni che possono causare tali bevande, si consiglia di bere l’acqua del rubinetto dopo aver bevuto tali bevande. Sciacquando la bocca, si impedisce allo zucchero di attaccarsi allo smalto dei denti.
Gli alimenti contenenti amido
Gli alimenti che contengono amido possono causare la carie. Gli enzimi presenti nella vostra saliva ,avviano il processo di digestione del cibo in bocca nonchè la ripartizione dei carboidrati in zucchero. Lo zucchero a sua volta diventa disponibile come cibo per i batteri della bocca. Gli alimenti come le patatine fritte(anche quelle confezionate) ,possono trattenersi tra i denti e in tal modo contribuire allo sviluppo della placca dentale. Non è raccomandabile evitare gli alimenti contenenti amido ma cercare di ridurre e evitare gli spuntini contenenti amido. Meglio se tali vengono consumati come parte di un pasto:in tal caso vi è una maggiore possibilità di lavarsi i denti dopo i pasti.
I dolciumi duri
I lecca-lecca sono il dolce preferito dei nostri figli. Tuttavia,le caramelle dure provocano due tipi di danni alla bocca. Possono screpolare i denti, ma anche trattenere a lungo uno strato di zucchero sugli stessi provocando acidità in bocca che danneggia lo smalto. Questi dolci erodono i denti con maggiore intensità rispetto agli altri dolciumi. Se non potete fare a meno delle caramelle dure, neutralizzate la bocca con dell’acqua oppure del latte fino a quando non avrete così lavato i denti.
Alcol
L’alcol riduce la produzione della saliva nonchè provoca l’ irritazione delle gengive. Colpisce inoltre il tessuto morbido della bocca, causando lievi o gravi danni alla mucosa orale.
La frutta secca
La frutta secca fa bene alla salute ed è un ottimo snack, ma non è l’alimento ideale per i vostri denti. Essa contiene un’elevata quantitá di zucchero e molto facilmente si attacca ai denti. Lo zucchero alimenta i batteri e produce l’ acido che danneggia i denti. Optate per la frutta fresca che è una scelta migliore. Sebbene la frutta fresca contiene lo zucchero, tale si mescola con la saliva e il succo della frutta stessa ,impedendo allo zucchero di mantenersi sui denti.Ciò non significa che dobbiamo eliminare la frutta secca dalla nostra alimentazione, ma seguire le regole per neutralizzare l’acido che si forma dopo aver mangiato tale frutto.
IMPORTANTE:
Ė sempre bene ricordarsi delle conseguenze negative che hanno questi alimenti sui denti. Dopo aver bevuto bibite gassate o aver mangiato patatine fritte, sentirete un gusto amaro familiare in bocca. Dovete prendere consapevolezza del fatto che tale gusto di acido che si forma in bocca ,danneggia lo smalto. Dunque, dovete agire rapidamente bevendo acqua, masticando una gomma o lavandosi i denti a scopo di neutralizzare l’acido.