I diritti dei pazienti
Diritti dei pazienti integra la missione di molti professionisti e organizzazioni della società civile di promuovere gli interessi dei pazienti e delle comunità di pazienti aumentando la consapevolezza dei diritti umani e in particolare dei diritti dei pazienti, rafforzando al contempo il loro impatto collettivo in tutta Europa attraverso un’efficace difesa, istruzione, responsabilizzazione , esponendo tutti i tipi di abusi e, naturalmente, creando partnership.
L’erogazione di un’assistenza sanitaria di qualità adeguata allo stato di salute del paziente, secondo standard professionali e principi etici generalmente accettati, è lo standard garantito dalla Legge a tutti i pazienti.
Nel nostro studio dentistico “Dental Studio Stradiot”, il benessere del paziente viene sempre prima del profitto. Il principio di funzionamento del nostro studio si basa sul fatto che al paziente vengono sempre offerte diverse soluzioni per un problema di salute specifico (con una spiegazione dettagliata di ogni procedura terapeutica), in modo che ogni paziente individualmente, secondo le sue possibilità e desideri, possa scegliere la soluzione che è più accettabile per lui.
Considerando che il nostro lavoro è basato sulla trasparenza, i diritti dei pazienti sono per noi estremamente importanti, e quindi come studio dentistico rispettiamo tutte le leggi e le disposizioni legali che si applicano alla nostra professione.Ogni paziente ha diritto a un’assistenza sanitaria di qualità e continua che sia nel suo migliore interesse.
Quando informa o fornisce informazioni a un paziente, l’operatore sanitario dovrebbe, nella misura più ampia possibile, fornire informazioni chiare e comprensibili a ogni singolo paziente.
Il modo in cui gli operatori sanitari trattano la questione dell’autodeterminazione del paziente in relazione alla propria salute e integrità fisica, ovvero informando il paziente per il consenso alle cure, è un indicatore di rispetto della dignità umana.
Il paziente, insieme al medico, partecipa alla decisione sul suo ulteriore trattamento.
Il diritto alla codecisione comprende il diritto del paziente ad essere informato, nonché il diritto di accettare o rifiutare un determinato iter diagnostico o terapeutico e si esprime con la firma del consenso
E’ inoltre diritto di ogni paziente avere accesso all’intera documentazione medica relativa alla diagnosi e alla cura della malattia e richiedere a proprie spese copia della documentazione medica (l’originale rimane presso l’Ente, o nel caso specifico lo studio dentistico).
Inoltre, il paziente ha diritto alla riservatezza dei dati relativi al suo stato di salute in conformità con le norme sul segreto professionale e sulla protezione dei dati personali.
Certo, il rapporto paziente-operatore sanitario è un rapporto bidirezionale, e la completezza e veridicità delle informazioni è implicita, e spesso può essere di cruciale importanza per la scelta della terapia.
Il paziente non deve tacere su un fatto importante del suo stato di salute, per esempio un’allergia a un farmaco o una malattia cronica, altrimenti è corresponsabile di un esito indesiderato. Proprio per questo, prima dell’ intervento nello studio dentistico , il paziente firma un documento con cui dichiara la sua storia clinico-sanitaria. Un paziente totalmente informato partecipa al rischio di intraprendere la procedura.